Nell'ambito della Termotecnica, offriamo una vasta gamma di servizi per soddisfare specifiche esigenze:
Diagnosi Energetica: ovvero un'analisi completa dell'efficienza energetica di un edificio o di un impianto. Attraverso una valutazione dettagliata, vengono identificate le inefficienze energetiche e individuate le potenziali soluzioni per ottimizzare i consumi energetici. Questa analisi fornisce informazioni preziose per migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi di energia e promuovere la sostenibilità. È previsto l'obbligo di diagnosi energetica per:
grandi imprese ed imprese energivore;
edifici pubblici e pubbliche amministrazioni in caso di riqualificazioni di impianti, ristrutturazioni che riguardano almeno il 15% dell'involucro, ristrutturazioni di primo livello e di secondo livello;
edifici residenziali in caso di ristrutturazioni o sostituzioni di impianti che prevedono l'utilizzo di generatori con potenza nominale superiore ai 100 kW, compreso il distacco dall'impianto termico centralizzato (link al nostro articolo) di uno o più condomini.
Relazione Tecnica ex Legge 10: La Legge 10/91 richiede la redazione di una relazione tecnica per gli edifici al fine di valutare e migliorare le loro caratteristiche termiche. Questo servizio supporta i clienti nella preparazione di tale relazione, fornendo un'analisi dettagliata delle caratteristiche termiche dell'edificio e delle possibili misure di miglioramento energetico. La relazione tecnica ex Legge 10 è fondamentale per identificare le inefficienze energetiche e proporre interventi mirati per aumentare l'efficienza e il comfort termico dell'edificio. Al fine di redigere la relazione è necessario conoscere tutti gli aspetti strutturali ed impiantistici dell'edificio derivanti dal progetto energetico, per cui richiederne la stesura è equivalente a richiedere il progetto energetico.
La Relazione Tecnica ex Legge 10 è obbligatoria nei seguenti casi:
edifici di nuova costruzione;
ampliamenti superiori al 15% della volumetria preesistente e comunque superiori a 500 m3;
ristrutturazioni importanti di primo e secondo livello;
riqualificazioni energetiche;
nuova installazione impianti termici;
riqualificazione degli impianti termici esistenti, compresa la sostituzione del generatore di calore.
Progetti di Riqualificazione Energetica: consistono nella progettazione e implementazione di interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica degli edifici. Questo servizio offre soluzioni ad hoc per ridurre il consumo di energia e migliorare l'efficienza termica, attraverso l'uso di tecnologie e materiali avanzati. Le riqualificazioni energetiche consentono di ottenere edifici più sostenibili dal punto di vista energetico, riducendo le emissioni di gas climalteranti ed i costi di gestione.
Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.): documenti che certificano le prestazioni energetiche degli edifici. Questi attestati sono obbligatori per la vendita o l'affitto di immobili residenziali e non residenziali e forniscono informazioni chiare sull'efficienza energetica di un edificio. Gli A.P.E. sono uno strumento importante per gli acquirenti o gli affittuari per valutare l'efficienza energetica di un edificio e prendere decisioni informate.
Per maggiori informazioni rimandiamo al link del nostro articolo
Termografia: tecnica diagnostica non distruttiva che consente di individuare e diagnosticare dispersioni di calore, ponti termici e altre anomalie termiche negli edifici o negli impianti. Attraverso l'utilizzo di una telecamera termografica, vengono rilevate le differenze di temperatura e visualizzate come immagini termiche. L'analisi di queste immagini permette di identificare aree con perdite di calore e inefficienze termiche, senza la necessità di apportare modifiche o danneggiare la struttura dell'edificio. Grazie alla termografia, è possibile proporre soluzioni mirate per migliorare l'isolamento termico, l'efficienza energetica e il comfort degli edifici. La termografia rappresenta un prezioso strumento per la diagnosi energetica e la valutazione delle prestazioni termiche, consentendo interventi mirati e ottimizzati senza compromettere l'integrità della struttura.
Per maggiori informazioni e preventivi non esitare a contattarci.